AVON FA IL BIS AL TROFEO CEMES, RENSO SPICCA TRA LE DONNE

Va in archivio anche la quarta edizione della “StrAVicenza 21km – Trofeo Cemes”, la nuova denominazione della Mezza Maratona di Vicenza che si è disputata domenica 24 settembre sotto la regia organizzativa di Atletica Vicentina Run e dell’Amministrazione comunale di Vicenza.

Prima edizione che non si è svolta nella tradizionale domenica ecologica di fine estate e che ha avuto nel pre-partenza un momento particolarmente difficile dovuto ad un nubifragio che si è abbattuto sul capoluogo berico. Circostanza che ha portato alla cancellazione della versione non competitiva “Corri e Cammina per Vicenza – Trofeo Fidas”, che potrebbe essere recuperata nelle prossime settimane in concomitanza con la nuova data prevista per l’iniziativa “Camminando tra gli Sport” a sua volta annullata.

 

Le vittorie di Avon e Renso

La vittoria al maschile è andata per il secondo anno consecutivo al trevigiano Diego Avon (Tornado) mentre al femminile è stata l’atleta di casa Chiara Renso (AV Run BIsson Auto).

Consenso unanime a favore del percorso varato nel 2016 – e migliorato nel tratto iniziale in termini di scorrevolezza e linearità – che dopo una primissima parte in centro storico ha riguardato la Riviera Berica. Suggestivo lo scenario riservato ai partecipanti con il passaggio davanti a “La Rotonda”, la vista della dorsale meridionale dei colli berici e il rientro in città con l’arrivo in Piazza Matteotti tra Palazzo Chiericati e il Teatro Olimpico. Percorso sostanzialmente lineare che ha favorito le prestazioni cronometriche dei partecipanti che lungo il percorso sono stati assistiti da un “esercito” di volontari, coordinati dalla Polizia Locale di Vicenza e monitorati dal consistente numero di unità messe a disposizione della Croce Verde berica. Le iscrizioni son inferiori rispetto alla scorsa edizione ma nel mese di settembre si sono registrati cali molto più pesanti nella maggior parte delle competizioni. Anche lo spostamento dalla terza alla quarta domenica di settembre richiesto dall’Amministrazione comunale non ha favorito i numeri date le numerose concomitanze.

Presente anche l’ex azzurro di maratona e campione del mondo a squadre Salvatore Bettiol.

 

I podi maschili e femminili

Tra gli uomini Diego Avon ha chiuso subito i giochi nei confronti di Said Boudalia nel finale della gara dopo aver preso un buon vantaggio nella prima parte che sembrava compromesso da un problema fisico nei km finali. 1h08’46” il crono finale per il vincitore portacolori della Tornado. Dieci secondi il distacco per Boudalia (Cagliari Marathon) e bronzo per Giorgio Zanta (Biotekna Marconi) in 1h12:39.

Tra le donne la vittoria netta della Renso (AV Run Bisson Auto) con il crono di 1h25’25”. Seconda la compagna di squadra Tiziana Scorzato in 1h29’20” e terza Giorgia Bocchetto (LBM Sport Team) in  1h30’17”.

Spazio poi a numerose premiazioni di categoria che hanno valorizzato gli sforzi di uomini e donne che anche se in alcuni casi superano i settanta anni  non rinunciano a vivere la corsa con grande spirito e motivazione. Tra le società ha recitato la voce grossa la società organizzatrice, AV Run Bisson Auto, con 178 finishers.

 

Un premio speciale per le mamme Runners

Iniziativa particolarmente apprezzata è stata la premiazione delle runners mamme, alla vigilia della settimana mondiale dedicata all’allattamento materno. Sono state premiate nell’ordine di arrivo: Giorgia Bocchetto, Barbara Diquigiovanni, Sara Scaccabarozzi, Michela Zerbinati Giulia Pavan e Francesca Brunello. come iniziativa di sensibilizzazione per favorire l’allattamento materno promosso dalle Farmacie Amiche Allattamento Materno, in particolare grazie alla collaborazione della Farmacia Campedello.

 

Il contributo degli sponsor

L’iniziativa è resa possibile grazie principalmente a Cemes Vicenza, Diadora, Despar, Bisson Auto Ford, Puro Sport, Miles, Euroventilatori International, Pelli Zordan, Volchem, Farmacia Campedello, Brazzale Spa. Servizio sanitario garantito da Croce Verde Vicenza.

 

Appuntamento a marzo con la “Stravicenza 10km” e ogni martedì con la “Corri x Vicenza”

Per gli appassionati di Running l’appuntamento va adesso al 18 marzo 2018 per la “StrAVicenza 10km” che festeggerà la sua “maturità” con l’edizione numero 18. Prosegue invece senza soste l’iniziativa “Corri x Vicenza e per la Fondazione San Bortolo” che ogni martedì accoglie gratuitamente numerose persone per correre o cominciare a correre accompagnati da vari pacer volontari.

Le foto: le foto dell’evento sono disponibili sulla pagine Facebook AV Run e Stravicenza

https://www.facebook.com/AVRun1

https://it-it.facebook.com/StraVicenza-841948489203159/

 

Le classifiche: le classifiche sono reperibili sul portale TDS

http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?login=&password=&is_domenica=-1&nextRaceId=&dpbib=&dpcat=&dpsex=&serviziol=&pageType=1&id=9336&servizio=000&locale=1040

 StrAVi21km 2017, la partenza

 

 

Comments Closed

Comments for this post are now closed.