STRAVICENZA 21KM

LA NOSTRA STORIA

Atletica Vicentina ha varato nel 2014 il progetto della Mezza Maratona a Vicenza.

Dopo i notevoli riscontri maturati in tredici edizioni della classicissima StrAVicenza di marzo basata sulla distanza dei 10km, si è deciso di completare l’offerta podistica della città di Vicenza anche con la Half Marathon che nella prima edizione ha centrato subito l’obiettivo dei 1000 partecipanti.

Il percorso proposto nel 2014 e nel 2015 – edizioni promosse nella terza domenica di settembre in coincidenza con la Domenica Ecologica – hanno riguardato il centro storico e i quartieri cittadini interessati dal blocco del traffico.

Nel 2016 si è passati invece a utilizzare gli spazi offerti dalla Riviera Berica con un percorso che ha previsto uno spazio molto breve in Centro Storico per imposizioni dell’allora Amministrazione comunale. Con il 2018 invece l’evento riprende la centralità cittadina con la partenza in Piazza Dei Signori e uno sviluppo del tracciato più equilibrato tra centro città e Riviera Berica.

I record della manifestazione sono stati stabiliti nel 2015 dai kenioti Joash Kipruto al maschile (1h03’) e da Ruth Chebitok al femminile (1h15’).

L’evento ha avuto in Gelindo Bordin il testimonial sin dalla prima edizione e con l’evento 2018 viene celebrato il trentennale della sua vittoria olimpica di Seul 88.

Dopo il successo della diciottesima “StrAVicenza 10km” di primavera e delle prime quatto edizioni delle Mezza Maratona berica, Atletica Vicentina promuove la quinta edizione della “StrAVicenza 21km – Half Marathon – Trofeo Cemes”, che si svolgerà domenica 2 dicembre 2018.

L’evento è inserito nel calendario nazionale della Federazione italiana di Atletica Leggera e sarà valido come Campionato regionale Assoluto e giovanile di Mezza Maratona.

La “StraVicenza 21km – Half Marathon” si corre per la gara agonistica sulla distanza omologata di 21,0975 km. Sarà abbinata una versione non competitiva sulla distanza di 5km – Trofeo Fidas – aperta a tutti.

L’evento rappresenterà l’occasione per la città di Vicenza di festeggiare il trentennale della vittoria alla Maratona olimpica di Seul 88 del grande Gelindo Bordin. Il campione parteciperà correndo.

Si celebrerà anche il decennale della Fondazione San Bortolo a cui Atletica Vicentina devolverà una parte rilevante delle somme raccolte dalle iscrizioni.

 

Attesi numerosi protagonisti nazionali della corsa su strada così come avviene regolarmente con la “StrAVicenza 10 km” e come lo è stato per le precedente edizioni della Mezza Maratona.

L’edizione 2018 sarà, come detto, valida come campionato regionale di Mezza Maratona 2018 per le categorie assolute (junior, promesse, senior). I vincitori maschili e femminili delle categorie under 20, under 23 e assolute vestiranno quindi le maglie di campione regionale.

Percorso rinnovato: Centro Storico e Riviera Berica per ammirare le opere palladiane

Dopo le felici esperienze del 2016 e del 2017, viene rinnovato il percorso che interesserà il Centro Storico e la Riviera Berica, garantendo così un tracciato veloce che avrà anche il pregio di valorizzare le bellezze architettoniche e paesaggistiche di Vicenza.

Grazie alla disponibilità della nuova Amministrazione comunale di Vicenza il punto partenza verrà portato nella prestigiosa Piazza Dei Signori ai piedi della Basilica Palladiana. Rispetto alle ultime edizioni i partecipanti correranno i primi 6 km nel centro storico (anche per favorire lo svolgimento della non competitiva) per poi arrivare di fronte a Villa “La Rotonda” per proseguire lungo la Riviera Berica su un percorso particolarmente lineare sia in uscita sia nel rientro in Città.

STRAVICENZA

ORGANIZZAZIONE

L’organizzazione è affidata al settore Grandi Eventi di Atletica Vicentina e si avvale della collaborazione attiva del Gruppo di AV Run e di molti altri volontari.
Impegnati numerosi Gruppi e Associazioni di volontariato che garantiscono la necessaria assistenza lungo il percorso.


In prima fila per l’assistenza sanitaria la Croce Verde di Vicenza.
Per ogni necessità l’organizzazione è contattabile tramite la mail: informazioni@stravicenza.it


Warning: include(/web/htdocs/21km.stravicenza.it/home/wp-content/plugins/elementor/assets/shapes/trx_addons_theme-shape-2.svg): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/21km.stravicenza.it/home/wp-content/plugins/elementor/includes/elements/section.php on line 1551

Warning: include(): Failed opening '/web/htdocs/21km.stravicenza.it/home/wp-content/plugins/elementor/assets/shapes/trx_addons_theme-shape-2.svg' for inclusion (include_path='.:/php5.5/lib/php') in /web/htdocs/21km.stravicenza.it/home/wp-content/plugins/elementor/includes/elements/section.php on line 1551

Stravicenza © 2018. All rights reserved. Crediti Betulla Studio